Olivicoltori
da cinque generazioni

Azienda Agricola San Martino

Intreccio di tradizione, innovazione e amore per la propria terra.


Situata nella pianura salentina, l’Azienda Agricola San Martino si estende con i suoi 6000 alberi d’ulivo nelle campagne di Mesagne e Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi, luoghi che custodiscono i preziosi ulivi secolari e che vantano un’esperienza millenaria nell’olivicoltura.

Risale a tre secoli fa la prima messa a dimora di alberi d’ulivo ad opera della famiglia Sanasi.

Oggi quegli stessi ulivi rappresentano le radici dell’azienda, che mantiene viva la storia familiare di cinque generazioni di produttori di olio extravergine di oliva, gestendo autonomamente tutte le fasi del processo produttivo, dalla coltivazione, alla spremitura a freddo nel frantoio aziendale fino all’imbottigliamento, garantendo così la tracciabilità del prodotto e la sua unicità.

Raffaele Sanasi, giovane ingegnere e titolare dell’Azienda Agricola San Martino, si dedica interamente all’attività di famiglia percorrendo le orme lasciate dal padre Francesco, e prima ancora dai nonni Raffaele e Francesco, entrambi olivicoltori e frantoiani. Con passione e dedizione, seleziona personalmente le migliori varietà di cultivar, pianta nuovi alberi, si prende cura dei vecchi ulivi e attrezza l’azienda di tutti i mezzi meccanici necessari per la produzione di olio extravergine d’oliva.

Raffaele dedica la massima attenzione a tutte le fasi della trasformazione prediligendo le tecniche che consentono di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche dell’olio e coltivando i trenta ettari di terreno senza l’utilizzo di diserbanti e pesticidi. Essere produttori di olio extravergine di oliva non è, nel suo caso, solo un mestiere ma una vera e propria missione: custodire secoli di lavoro e conoscenze e dar loro linfa quotidiana.

Cellina di Nardò, Ogliarola salentina, Coratina, Leccino, Frantoio, Pendolino, Picholine, Peranzana e Nocellera del Belice sono le cultivar presenti in azienda. Da queste varietà hanno origine monocultivar e blend di altissima qualità.

Il fiore all’occhiello dell’Azienda Agricola San Martino è rappresentato dal moderno frantoio aziendale certificato bio per l'estrazione a freddo, realizzato da Raffaele nello stesso stabile che accoglieva il vecchio frantoio gestito dal nonno e dove trascorreva diverso tempo della sua infanzia, senza sapere che in età adulta avrebbe fatto lui gli stessi gesti, avrebbe macinato le olive, imbottigliato l’olio, ed etichettato le bottiglie.

Vivere la terra e i suoi frutti, plasmarla con rispetto e attenzione, sentir risuonare tra le chiome profumate degli ulivi le voci degli avi, prendersi cura degli alberi secolari riconoscendoli come dimore di ricordi e fatiche, piantarne di nuovi e accompagnarli nella loro lenta crescita.

Questo è l’Azienda Agricola San Martino: un maestoso albero genealogico, una linea invisibile che tiene uniti, a distanza di secoli, padri e figli mossi dallo stesso amore per la terra, che sembrano essersi detti di volta in volta “ora continuo io”.

L’olio extravergine d’oliva biologico prodotto dall’Azienda Agricola San Martino, è il risultato dell’esperienza e del lavoro di una famiglia. Un olio di eccellenza in grado di soddisfare i palati più esigenti e che racchiude, nel suo morbido color grano, i profumi e i sapori della Puglia di un tempo.


© Azienda Agricola San Martino - via Missere, 15 - Torre S. Susanna (BR) p. iva 02106220748
Realizzazione Altraweb.it

Salve, se desidera ulteriori informazioni siamo a sua disposizione