Il frantoio certificato BIO

Il frantoio dell’Azienda Agricola San Martino è ubicato nel comune di Torre Santa Susanna, in uno stabile utilizzato storicamente dalla famiglia Sanasi per la produzione di olio extravergine d’oliva. 
Uno spazio che testimonia il succedersi di generazioni di frantoiani e olivicoltori e che oggi ospita il moderno frantoio aziendale.

Il frantoio è certificato bio e alimentato unicamente da energia solare fotovoltaica nel pieno rispetto dell’ambiente e dei tempi della natura, in coerenza con il modus operandi dell’Azienda.

Utilizzato esclusivamente per la produzione dell’olio extra vergine d’oliva Cerdo, il frantoio dell’Azienda Agricola San Martino è un sistema di lavorazione di ultima generazione, dotato di impianti Mori-Tem, da sempre garanzia di alta qualità e innovazione tecnologica.

Il controllo dei tempi e delle temperature di trasformazione assicurano il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto finale. In tutte le fasi di lavorazione sono impiegati, infatti, sistemi all’avanguardia a partire dalla frangitura che avviene per mezzo di coltelli che non maltrattano le olive e la cui velocità di rotazione è controllata e regolata. 
La pasta ottenuta passa al processo di gramolazione  dove la verticalità delle gramole permette di ridurre notevolmente il tempo di stazionamento della pasta riducendo al minimo il rischio di ossidazione
La separazione dell’olio dalla sansa avviene nel decanter, progettato per lavorare a 25 gradi centigradi
Infine il prodotto è sottoposto al processo di filtrazione operato prima da un impianto di filtri a cartuccia e poi da un impianto di filtri a cartoni.

L’olio extravergine d’oliva Cerdo è così pronto per essere trasferito in silos di acciaio inox, saturi di azoto che ostacola il processo di ossidazione e ne prolunga la conservazione. La temperatura  di conservazione, circa 15 gradi centigradi, è mantenuta costante per tutto l’anno.

L’olio Cerdo è imbottigliato in azienda, utilizzando confezioni in latta e bottiglie di vetro scuro che, proteggendo il prodotto dalla luce, ne evitano l’irrancidimento.


© Azienda Agricola San Martino - via Missere, 15 - Torre S. Susanna (BR) p. iva 02106220748
Realizzazione Altraweb.it

Salve, se desidera ulteriori informazioni siamo a sua disposizione